Le Under Armour Flow Velociti Elite sono scarpa da gara o per allenamenti veloci dotate di piastra in carbonio su tutta la lunghezza, basate su schiuma ammortizzante UA FLOW. Questa intersuola è una schiuma resistente e antiscivolo priva di gomma, che fa sia da sistema di ammortizzazione che da suola. Il risultato sono scarpe super leggere che fanno correre più veloce, offrendoti una sensazione di maggiore aderenza al terreno.
Il tallone ha uno spessore di 36 mm, mentre l’avampiede misura 29 mm per un drop 8 che quasi passa inosservato. La piastra in fibra di carbonio si estende sull’intera lunghezza dell’intersuola. Lo strato superiore è composto da una schiuma Pebax leggera ed energetica; quello inferiore invece è realizzato con la schiuma Supercritical Flow.
Battistrada: 7
Mi piace perché comunque è intagliata e morbida e quindi ha un buon grip sull’asfalto e brecciolino; non ha uno strato in gomma ben definito e per questo motivo si è consumata severamente in qualche punto. Pare difficile pensare che possa durare per una lunga distanza rispetto ad altri battistrada.
Intersuola: 7,5
E’ molto più morbida di come mi ero abituato con altre scarpe di Under Armour, è stata una sorpresa positiva. Nell’uso risulta essere comoda e stabile.
Tomaia 8
La tomaia Warp 2.0 è leggerissima e calza alla perfezione; la trama assicura una elevata traspirabilità ma è rinforzata nei punti giusti, così da preservare la durata nel tempo.
Upper: 8
Sono buoni questi componenti nel complesso, a partire dalle stringhe ben fatte e di lunghezza adeguata. La linguetta non mi ha dato alcun problema durante l’uso e lo stesso vale per la zona del tallone, molto morbida.
Peso: 7,5
La scarpa offre una sensazione di notevole leggerezza una volta calzata, ma pesa alla bilancia qualcosa di più delle competitor: siamo a 235 grammi nel mio numero 9,5. Nel complesso però il peso addizionale non si avverte durante l’uso.
Comfort: 7,5
La sinergia tra la tomaia con questo mesh e l’intersuola che è morbida ma è comunque in grado di sostenere molto bene il piede tendono a dare un’idea di scarpa più riposante rispetto ad altre super shoes. Rimane in ogni caso una calzatura pensata per la massima prestazione, che quindi richiede di scende a compromessi in termini di confort assoluto rispetto a scarpe meno estreme.
Ritorno di energia: 6,5
Per essere la scarpa da gara top di gamma di casa Under Armour mi aspettavo un po’ più di reattività; sono riuscito a correre a ritmi importanti in gara attorno ai 3 minuti al km ma ho notato però mancanza di velocità nei tratti in falsopiano in discesa dove dovevo cerare di spingere ulteriormente.
Durata massima stimata: 7
Tranne il battistrada che ahimè credo si consumerà precocemente per il resto la scarpa è molto solida e ben progettata. Augurandomi che non perda il grip del battistrada ritengo sia possibile che regga sino ai canonici 350/450 km.
Prezzo ufficiale: 6,5
Il prezzo di listino è pari a 250€, una cifra un po’ alta tenendo conto dei listini delle principali concorrenti di mercato. In ogni caso sono già disponibili a listini con sconti importanti, che le rendono maggiormente appetibili di quanto non siano a prezzo pieno.
Voto finale: 7+
E’ una scarpa adatta a ritmi compresi tra 4 minuti al km e 3:30/20, per atleti veloci dal penso entro i 75Kg e adatta anche a lievi pronatori. Possono essere utilizzate per un po’ tutte le distanze ma offrono il meglio su gare dalle 5km sino alla mezza maratona. Hanno quale punto di forza la stabilità, ben evidente quanto si corre in gare su terreno disconnesso o curve impegnative; in questi frangenti hanno dimostrato di comportarsi molto bene.