L’interval training, o corsa a intervalli, prevede un’alternanza tra blocchi corsi velocemente con altri a un ritmo più blando. E’ una tipologia di allenamento che non deve mai mancare, ideale sia per chi è alle prime armi sia per l’atleta più evoluto: cambieranno intensità e durata delle parti a seconda della gara di riferimento e del periodo dell’anno.
Per un atleta alle prime armi una sessione di allenamento di interval training può essere configurata alternando parti veloci e parti lente, per blocchi da 1 minuto oppure 2 minuti di durata ciascuno. Un atleta più evoluto e maturo allungherà le parti veloci come durata, mantenendo più ridotto il recupero.
Il ritmo al quale impostare la parte forte e quella lenta varierà a seconda della gara obiettivo e della distanza complessiva di allenamento: con parti forte corse al massimo si abbinerà un recupero più blando nella preparazione delle gare brevi, mentre per mezze maratone e maratone si tenderà a tenere non molto distanti le velocità delle due parti forte e lenta ovviamente senza spingere allo sfinimento la parte più veloce.