Se la corsa è uno degli sport più individuali che ci siano, vero è che correre in compagnia è attività sempre più ricercata e apprezzata. Certamente, contano velocità, ritmi e distanze: fare fatica assieme, condividendo una passione comune, è però tanto appagante quanto utile ai fini del nostro allenamento.
E’ per questo motivo che Nike, attraverso la propria APP Nike Running Club, offre la possibilità a chiunque sia appassionato di corsa di ritrovarsi in alcune città europee per effettuare delle sessioni di corsa nelle quali avere anche l’opportunità di provare alcuni dei propri più recenti modelli.
Abbiamo partecipato a una di queste un martedì sera a Milano, condividendo una sessione di allenamento all’interno del Parco Sempione con una 30-ina di membri della community Nike. Accompagnati da alcune allenatrici dell’azienda, la serata è piacevolmente trascorsa eseguendo una completa routine tra esercizi pre-corsa, riscaldamento, alcuni esercizi di dinamica di corsa, una piccola gara a squadre di staffetta e, dopo il ritorno alla base, esercizi di defaticamento finale.
L’approccio è orientato a ottenere due risultati: condividere la passione con chi corre, poco importa se novizio o macinatore di chilometri, ed educare ad alcune pratiche che permettono di correre a lungo in salute. Da questo la grande enfasi alle fasi preparatorie per la sessione di allenamento, con esercizi di riscaldamento guidati dalle allenatrici Nike, e ad esercizi di tecnica di corsa fatti a metà sessione. Tutto questo immersi per i sentieri di Parco Sempione, vero polmone verde al centro della città ricco anche delle bellezze del Castello Sforzesco.
L’occasione è stata anche quella di mettere ai piedi le nuove Nike Invincible Run 3, messe a disposizione dei membri della community che le volessero calzare. Si tratta di una scarpa molto particolare, che segue la tradizione dei primi due modelli Invincible Run proponendo una intersuola in ZoomX estremamente morbida e protettiva ideale per la corsa lenta e per quelle giornate nelle quali vogliamo di fatto coccolare gambe e piedi. Una scarpa ideale pensando al ritmo accessibile a tutti al quale si è corso, ma anche capace di offrire uno spunto di buona reattività quando siamo stati chiamati a correre più velocemente nella gara di staffetta a due squadre.
Questa iniziativa rientra nel progetto di Nike “Runners helping Runners”, attraverso il quale l’azienda americana vuole supportare gli appassionati di corsa di tutto il mondo. A Milano le uscite del Nike Running Club sono previste di lunedì in zona Navigli, il martedì in Parco Sempione e il giovedì in Gae Aulenti: le occasioni per correre in compagnia e volendo provare le nuove scarpe Nike non mancano, auspicando che iniziative di questo tipo possano venir lanciate anche in altre città italiane.