Dopo aver pubblicato alcune settimane fa la nostra recensione completa della Fresh Foam X 1080 v14, ultima versione della daily trainer di New Balance, l’abbiamo voluta portare ai 400km del nostro test long range, per capirne al meglio il comportamento anche dopo molti chilometri.
Come abbiamo detto nella nostra recensione, 1080 v14 è una scarpa adatta alle corse di tutti i giorni, con una calzata molto comoda e morbida in grado di accompagnare podisti di tutti i ritmi e i pesi.
Si comporta molto bene anche quando si decide di aumentare il ritmo, garantendo una buona risposta, ma offre il meglio di sé durante la corsa lenta, durante la quale permette di percorrere grandi distanze venendo cullati da una mescola molto gradevole e da una costruzione superiore altrettanto curata.
La struttura principale della scarpa è data dalla intersuola in Fresh Foam X, in grado di assicurare una risposta molto morbida grazie anche alle quota al limite delle calzature maxi. Troviamo 38mm di spessore nel tallone e 32mm in avampiede, per un drop pari a 6mm.
Le modifiche al battistrada introdotte rispetto alla versione 13 hanno permesso di incrementare la durata con il passare dei chilometri, comportamento che del resto ha trovato conferma nel corso della nostra analisi long range.
Come si è comportata nel corso del nostro test di lunga durata questa scarpa? Complessivamente molto bene, non evidenziando al termine dei 400km di percorrenza segni di usura atipici che possano far pensare ad un malfunzionamento o al cedimento di qualche sua parte.
La prova, inoltre, è stata fatta correndo praticamente tutti i giorni in modo continuativo con queste scarpe, fatta solo eccezione per i lavori di qualità più veloci, durate i quali sono state utilizzate altri modelli di scarpe più adatti alla tipologia di allenamento.
Il feeling fornito dalla 1080v14 al termine dei quattrocento chilometri è quasi identico a quello dei primi: la risposta dell’intersuola Fresh Foam X è rimasta sempre molto valida, senza apprezzabili differenze date dal chilometraggio accumulato.
Correndo molto di avampiede ho avvertito, verso la parte terminale del test, la zona anteriore della mescola leggermente un po’ più scarica rispetto al nuovo, un comportamento ampiamente prevedibile e in linea con un utilizzo prolungato della scarpa.
L’area superiore della scarpa e la tomaia hanno mantenuto intatte le proprie caratteristiche complessive: tanta qualità in questo modello, con una costruzione curata che non è cambiata con il passare dei chilometri. Ho molto apprezzato che i lacci non solo non tendano a slacciarsi, ma neppure ad allungarsi con l’utilizzo portando a perdere un po’ del fissaggio del piede.
Prendendo come riferimento il comportamento della precedente versione, la v13, di New Balance 1080 dobbiamo evidenziare la superiore tenuta all’usura del battistrada che è rimasto decisamente più integro in 1080v14 rispetto a quanto avevamo osservato con 1080v13.
Del resto quello era stato un po’ il limite evidenziato della precedente versione e fa piacere che New Balance sia intervenuta a correggere quell’usura molto repentina.
New Balance Fresh Foam X 1080v14 conferma quindi, anche la termine del nostro test di percorrenza dopo 400km, di essere una daily trainer tra le più interessanti apparse sul mercato negli ultimi mesi.
E’ una scarpa che, una volta provata, come scrivevamo nelle conclusioni della nostra recensione, si vuole indossare sempre in tutte le corse quotidiane, capace di adattarsi molto bene alle necessità di giornata.
New BalanceFresh Foam X 1080v14
In commercio dall'anno 2024, New Balance Fresh Foam X 1080v14 è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'inters...
New Balance ha mantenuto quindi la ricetta che ha decretato il successo delle precedenti versioni di 1080, offrendo un prodotto completo per le corse di tutti i giorni, che può svolgere egregiamente il compito di scarpa tuttofare per chi preferisce non avere una rotazione tra più modelli in uso contemporaneo.