Roma-Milano. È la linea che unisce le due più importanti città italiane nel mondo del running che, oltre ad essere storicamente avversarie sportive (non solo per quanto riguarda corsa), stanno diventando alleate. Una unione d’intenti organizzativa (RomaOstia docet), ma anche una comune offerta di gare che vede affiancare alle storiche maratone e mezze primaverili (RomaOstia e Stramilano) nuove proposte come la già rodata Milano21 e la nuova Rome Half Marathon.
E’ questa, infatti, la novità del prossimo autunno, una mezza maratona con percorso interamente compreso tra i sette colli della Capitale, che prenderà il via il 20 ottobre 2024. A organizzarla sono sempre RomaOstia (Bancari Romani) e RCS Sports & Events, che con l’occasione hanno rinnovato la loro collaborazione risalente al 2016 e che ha già portato la RomaOstia a diventare la prima 21K d’Italia.
La nuova Rome Half Marathon nasce con i migliori auspici: sono già 10.500 gli iscritti, di cui il 70% rappresentato da runner stranieri (circa 7.500). Un risultato sorprendente, ma che conferma la forza e il fascino di Roma nel mondo e l’effetto positivo della nuova possibilità data agli stranieri di partecipare in maniera agevolata alle manifestazioni italiane.
Il percorso e la formula della nuova Rome Half Marathon
Correndo la Rome Half Marathon si potrà respirare davvero la storia della Capitale, immergendosi nella sua infinta bellezza: un tracciato ad anello con partenza e arrivo al Colosseo, passando per via dei Fori Imperiali, piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano.
Un percorso che oltre ad offrire scenari unici darà modo a tutti i runner di cercare il proprio personal best: non mancheranno, infatti, tratti caratterizzati da strade ampie e scorrevoli (ha assicurato l’organizzazione) per rendere questa corsa anche una gara veloce. Un’opportunità unica per vivere Roma da protagonisti per un giorno, apprezzandone le meraviglie riconosciute ed amate in tutto il mondo.
Non solo mezza, però. La Rome Half Marathon vuole essere anche un evento inclusivo. Alla mezza, infatti, si affianca la relay, l’ormai classica formula a staffetta che permette ai runner componenti del team di dividere il percorso in tre frazioni di circa 7 chilometri ciascuno, consentendo ai meno allenati di partecipare all’evento e contemporaneamente di essere solidali. La partecipazione alla staffetta, infatti, sarà possibile solo attraverso una delle Organizzazioni No Profit (ONP) aderenti al progetto di fundraising, il Rome Half Marathon Charity Program.
Per chi non ha intenzione di partecipare alla 21K, in qualsiasi sua formula, ma preferisce qualcosa di più tranquillo, anche la non competitiva di 5 chilometri e la Business Run. Quest’ultima corsa coinvolgerà tantissimi imprenditori legati a differenti comparti e settori economici (artigianato, commercio, turismo e servizi, agricoltura e industria). La Rome Half Marathon, in particolare, ospiterà il “Campionato Italiano Imprenditori di mezza maratona”, evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e già sperimentato in alcune edizioni della RomaOstia Half Marathon fino al 2014. Gli imprenditori iscritti alla Business Run saranno inseriti in una speciale classifica in base alla sarà assegnato il Primato di Campione Italiano degli imprenditori e delle varie categorie, sia in ambito maschile che femminile.