Il kenyano Rhonex Kipruto, primatista mondiale dei 10km su strada, è stato squalificato per 6 anni per violazioni del passaporto biologico. Lo ha comunicato l’Athletics Integrity Unit (AIU), l’organizzazione indipendente che si occupa della salvaguardia dell’integrità degli sport nell’atletica. Anche il suo record del mondo è stato annullato.
Kipruto, 24 anni, era stato fermato nel maggio 2023 a causa di irregolarità del passaporto biologico, analizzato a partire dal 2018. L’indagine basata su alcuni campioni di sangue prelevati quando il kenyano si stava allenando in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (dove poi è arrivato in nona posizione), ha evidenziato anomalie “riconducibili a un’alterazione altamente probabile del sangue”, spiegando che Kipruto sarebbe stato coinvolto in un “deliberato e sofisticato regime di doping per un lungo periodo di tempo, al fine di migliorare le sue prestazioni artificialmente attraverso l’utilizzo di doping”.
In realtà, nel sangue di Kipruto non è stata trovata nessuna sostanza vietata, ma l’intera indagine si è basata sui dati del passaporto biologico, che tiene traccia dei campioni di sangue degli atleti nel tempo per rilevare cambiamenti sospetti e irregolarità che possono ricondurre a casi di doping.
La difesa ha cercato di dimostrare la totale estraneità di Kipruto dai risultati contestati, dando la colpa a fattori esterni come malattie, abitudini di allenamento irregolari e consumo di alcol aumentato durante la pandemia, provando anche a la validità di alcuni campioni di sangue analizzati.
Kipruto, cancellato il record del mondo
A causa della squalifica della AIU, a Rhonex Kipruto verranno annullati tutti i risultati ottenuti a partire dal 2 settembre del 2018, compresi l’incredibile record mondiale di 26’24” nei 10km metri su strada stabilito nel 2020 a Valencia e il bronzo dei Campionati Mondiali del 2019 a Doha, in Qatar.
Il nuovo primatista mondiale dei 10K su strada diventa così l’etiope Berihu Aregawi che nel marzo del 2023 ha fermato il cronometro in 26’33”. Aregawi è già detentore del primato su strada dei 5K in 12’49”.