Un recente studio internazionale commissionato da adidas ha coinvolto 2.674 runner provenienti da 11 città in tutto il mondo. I risultati rivelano che calzare scarpe da running scomode è il principale ostacolo quando si tratta di godersi una corsa, indicato dal 47% degli intervistati. Altri fattori che influenzano negativamente l’esperienza di corsa includono temperature estreme, con il 45% che segnala il troppo caldo e il 43% il freddo, mancanza di motivazione (38%), e terreni irregolari o scivolosi (37%).
Altrettanto interessante è constatare che quasi un quarto dei partecipanti (23%) ha ammesso di evitare di correre a causa di tali disagi, con le scarpe scomode che emergono come causa principale. Anche tra coloro che continuano a correre nonostante le difficoltà, l’impatto del disagio è significativo: il 37% ha ridotto la durata della corsa, il 29% ha riferito che ha influito sull’umore, mentre un numero simile (33%) ha optato per cambiare percorso.
Come rimedio alle principali problematiche emerse, il sondaggio ha individuato anche le condizioni ideali per rendere la corsa più gradevole. Oltre alla scelta di calzature confortevoli, i corridori provenienti da ogni angolo del mondo hanno identificato le condizioni ottimali nella corsa mattutina, con cielo soleggiato, temperatura di circa 19,8°C e una brezza leggera. Tra le diverse città analizzate, solo i corridori di Seoul hanno manifestato una preferenza per le corse serali.
La ricerca commissionata da adidas a Focaldata ha coinvolto un campione di 2.674 corridori provenienti da alcune delle principali città del mondo, tra cui Londra, New York, Los Angeles, Parigi, Berlino, Dubai, Città del Messico, Pechino, Seoul, Shanghai e Tokyo. I partecipanti sono stati selezionati in modo che i campioni di ogni città fossero rappresentativi a livello nazionale per quanto riguarda il genere, con una precisione di più o meno il 2%. I dati sono stati raccolti nel periodo compreso tra il 12 gennaio 2024 e il 17 gennaio 2024.
La Global Running Survey è servita come valido spunto per il lancio della rinnovata linea Supernova di adidas (la celebre Rise, e le new entry Solution per chi necessita di supporto e Stride per runner neutri, sono i tre modelli in collezione), concepita per rispondere a quell’esigenza di comfort a supporto della prestazione emersa dal sondaggio. Tutte e tre le scarpe sono dotate della super-schiuma adidas Dreamstrike+, ispirata alla schiuma Lightstrike Pro utilizzata per le Adizero.
Significative le parole di JT Newcomb, Category Director adidas Running Footwear: “Siamo entusiasti di inaugurare un capitolo completamente nuovo nella gamma Supernova: le nostre scarpe da corsa per tutti i giorni. La motivazione che ha spinto a rinnovare le Supernova è stata quella di permettere a più persone di correre, per più tempo. Quando abbiamo ascoltato ciò che era importante per la comunità della corsa quotidiana, è emerso il comfort e abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla creazione di una collezione di scarpe che offrano questo beneficio in un modo che, siamo sicuri, piacerà a tutti i corridori”. Dunque scarpe progettate per ridefinire gli standard di comfort e costruite in risposta all’esigenza di una scarpa da corsa comoda per tutti i giorni.