Non tutti i runner amatori amano correre quotidianamente in pista, alcuni non l’hanno nemmeno mai provata. Ma se dietro casa avessero un impianto come quello del Z Athlete Village di Las Vegas, probabilmente non riuscirebbero più a farne a meno.
Si tratta di un progetto futuristico, che prenderà vita non prima di due anni e mezzo (secondo quanto riportato sul sito ufficiale l’impianto dovrebbe essere pronto nell’estate del 2026), che ha come attrazione principale una doppia pista di atletica indoor, che potrà essere utilizzato anche per le attività che normalmente svolgono all’aperto: un anello regolamentare di 400 metri (a 8 corsie) e, al su interno, uno “short track” da 200 metri (a 6 corsie) dotato di curve paraboliche in grado di sollevarsi grazie a un sistema di idraulico.
Ma è tutto il contorno dello Z Athlete Village a renderlo un progetto davvero impressionante. Un vero e proprio stadio, al coperto, dedicato all’atletica di oltre 36.000 metri quadrati che comprenderà anche un rettilineo centrale in tartan per i 60 metri, un’area di allenamento in erba sintetica indoor e outdoor, un anello di allenamento all’aperto di 1500 metri, postazioni (fino a 4 per ogni specialità) per salto in lungo, salto triplo, salto in alto, salto con l’asta e getto del peso, oltre a un centro fisioterapico, di crioterapia e massaggi.
Tutte le attività e discipline saranno misurate attraverso simulatori 3D gestiti dall’Intelligenza Artificiale, in grado di valutare la biomeccanica degli atleti e calcolare diverse tipologie di metriche, tra cui velocità, potenza, velocità di rotazione, angoli di lancio, velocità, sforzo e forze di impatto, potenza e altro ancora.
I promotori di questa vera e propria arena dell’atletica leggera stimano che l’impianto potrà essere sempre attivo e ospitare quasi 200.000 tra atleti e spettatori ogni anno, anche grazie a tutte le strutture di contorno come ristoranti, uffici, alberghi, bar e centri commerciali che completeranno l’offerta per i visitatori.
Non solo atletica. Z Athlete Village sarà una vera e propria cittadella dello sport, che vedrà sorgere anche due altri diversi palazzetti: il primo, di quasi 10.000 metri quadrati, che ospiterà un campo per basket pallavolo, calcio a 5, tennis e altre competizioni indoor; il secondo, di circa 7000 metri quadrati, che sarà destinato a tutte le discipline legate a nuoto e tuffi.